Usa: il governo starebbe studiando un piano per ridurre i beneficiari dei sussidi di invalidità

Ott 7, 2025 - 05:46
 0  24
Usa: il governo starebbe studiando un piano per ridurre i beneficiari dei sussidi di invalidità

Il governo degli Stati Uniti sta preparando un piano che renderebbe più difficile per gli anziani avere diritto ai sussidi di invalidità della previdenza sociale. Lo riferisce il quotidiano “Washington Post” sulla base di fonti informate della questione, ipotizzando che centinaia di migliaia di persone potrebbero perdere i sussidi. Attualmente, spiega la testata, le richieste di invalidità vengono valutate tenendo conto dell’età, dell’esperienza lavorativa e del livello di istruzione per determinare se una persona è in grado di adattarsi a un lavoro. I richiedenti più anziani, in genere over 50, hanno maggiori possibilità di rientrare tra i beneficiari perché l’età è considerata un limite all’adattamento a molti lavori.

I funzionari stanno valutando l’eliminazione completa del criterio anagrafico o l’innalzamento della soglia di età a 60 anni; inoltre, si punta a rivedere il database del mercato del lavoro utilizzato, perché considerato obsoleto. Oltre 15 milioni di cittadini ricevono assegni di invalidità mensili nell’ambito di due programmi: l’assicurazione per l’invalidità della previdenza sociale (Social Security Disability Insurance), per coloro che hanno una storia lavorativa e sono diventati disabili prima della pensione, e il reddito di sicurezza integrativo (Supplemental Security Income), un programma anti-povertà per anziani poveri e disabili.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv