Usa: le principali aziende spagnole in gara per ampliare l’autostrada I-24 in Tennessee

Mar 11, 2025 - 01:32
 0  18
Usa: le principali aziende spagnole in gara per ampliare l’autostrada I-24 in Tennessee

Le principali aziende di costruzione spagnole (Acs, Acciona, Fcc, Ferrovial e Sacyr) sono in gara per l’ampliamento dell’autostrada I-24 del Tennessee sudorientale negli Stati Uniti in un progetto che ha un valore stimato di 2,5 miliardi di euro. Secondo quanto riferito dal quotidiano “El Economista”, tutte e cinque hanno costituito dei consorzi e hanno presentato domanda di pre-qualifica.

Acs, Acciona e il fondo infrastrutturale francese Meridiam stanno replicando per il Tennessee l’alleanza che li ha portati al successo lo scorso anno nella gara per l’autostrada SR-400 in Georgia, il cui investimento supera i 4 miliardi di euro. Ferrovial, con una presenza consolidata negli Stati Uniti con sei strade a pedaggio in gestione (la LBJ, la NTE e la NTE 35 W in Texas, la I-77 in North Carolina e la I-66 in Virginia) si è alleata con il fondo Star America, di proprietà della francese Tikehau e l’operatore autostradale australiano Transurban. Mentre Sacyr ha costituito un consorzio con Plenary e l’israeliana Shikun & Binui. Il progetto I-24 prevede l’ampliamento e il miglioramento della sezione dell’autostrada tra Nashville, la capitale del Tennessee, e Murfreesboro. La lunghezza di questo tratto supera i 30 chilometri. La gara prevede una concessione di quasi 50 anni per la gestione della parte di corridoio da riqualificare.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv