Proseguono le indagini sulla tragica scoperta dei corpi di una donna e di una bambina di pochi mesi, rinvenuti sabato pomeriggio a Villa Pamphili, a Roma. In queste ore la Squadra Mobile sta verificando decine di segnalazioni giunte al 112 a seguito della diffusione delle immagini dei quattro tatuaggi sul corpo della donna. Parallelamente, sono state inviate all’estero le impronte digitali per consultare banche dati internazionali, dopo che quelle nazionali non hanno fornito riscontri. Tra oggi e domani sono attesi anche gli esiti degli esami del DNA svolti durante l’autopsia, per stabilire se la donna sia effettivamente la madre della piccola. Qualora le corrispondenze genetiche non confermassero il rapporto di parentela, gli inquirenti, coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, allargheranno la consultazione delle banche dati internazionali per identificare le vittime. Sul luogo del ritrovamento è in corso un ulteriore sopralluogo della Polizia Scientifica, alla ricerca di ogni possibile indizio utile alle indagini per duplice omicidio.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.