Vittorio Sgarbi è il nuovo sindaco di Arpino

Mag 17, 2023 - 09:07
 0  14
Vittorio Sgarbi è il nuovo sindaco di Arpino

Il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, è il nuovo sindaco di Arpino. Il critico d'arte, nella tornata di elezioni amministrative, ha battuto due avversari del posto, Andrea Chietini e il presidente del consiglio provinciale di Frosinone, Gianluca Quadrini. "La vittoria ad Arpino è la conferma delle capitali della cultura che vivono nel ricordo presente dei grandi scrittori e artisti poeti".

Gli altri capoluoghi verso i ballottaggi a fine maggio. Affluenza in calo: nei 595 comuni ha votato il 59,03% (-2,19%). Mentre è in corso lo spoglio delle schede si profila il secondo turno per le città di Ancona, Vicenza, Siena, Brindisi, Massa e Terni. Sul filo di lana il centrodestra potrebbe vincere a Pisa, il centrosinistra a Teramo. Salvini: "La Lega cresce, grande soddisfazione" Il centrodestra vince a Latina, Sondrio, Treviso e Imperia. Il centrosinistra conferma Brescia

Gli altri capoluoghi verso i ballottaggi a fine maggio. Affluenza in calo: nei 595 comuni ha votato il 59,03% (-2,19%). Mentre è in corso lo spoglio delle schede si profila il secondo turno per le città di Ancona, Vicenza, Siena, Brindisi, Massa e Terni. Sul filo di lana il centrodestra potrebbe vincere a Pisa, il centrosinistra a Teramo. Salvini: "La Lega cresce, grande soddisfazione".  "Intorno a Cicerone, nato ad Arpino, la città ha creato il Certamen che coinvolge concretamente centinaia di studenti e studiosi nella traduzione dei classici del grande scrittore latino", ha ricordato Sgarbi.

"È una vera espressione di cultura condivisa della lingua che ha generato le principali lingue moderne. Nessun dubbio che nessuna città abbia una reale e costante identità di capitale europea della cultura più di ogni altra città italiana e nel nome dello studio e della conoscenza", conclude.  

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv