Addio a Vera Slepoj, la psicologa è stata trovata morta nella sua abitazione a Padova

Giu 22, 2024 - 03:13
 0  8
Addio a Vera Slepoj, la psicologa è stata trovata morta nella sua abitazione a Padova

Addio a Vera Slepoj, la psicologa è stata trovata morta nella sua abitazione a Padova. Aveva 70 anni, è stata colta da un malore. Inutile l’intervento dei soccorsi.

Classe 1954, nata a Portogruaro, psicologa ma anche scrittrice. Nel 1977 si è laureata all’Università di Padova con una tesi sulla ‘Devianza e i meccanismi di controllo in una società attuale’. Nei primi anni Ottanta ha gestito una rubrica nella rivista Riza Psicosomatica e su consiglio di Klaus Davi ha scritto il suo primo libro dal titolo ‘Capire i sentimenti’. In queste pagine e in altri libri, Slepoj ha trattato temi legati alle relazioni affettive, ai problemi sociali e manie. Successivamente, ha curato rubrica sulla psicologia nelle riviste Io Donna del Corriere della Sera, sui settimanali Oggi, Gioia, Diva e Donna e sulla rivista Giallo. Come editorialista, invece, ha scritto su Il Gazzettino, Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi e La Nuova Venezia. Inoltre, è stata presidente della Federazione Italiana Psicologi e dell’International Health Observatory, ha ricoperto il ruolo di consigliere per l’Authority per il Volontariato nel periodo 2000-2004 e quello di Consigliere del ministro delle Comunicazioni dal 2002 al 2006. Dal 1999 al 2004 è stata nominata, su indicazione di Gianfranco Fini, assessore alla Cultura, musei e servizi sociali alla provincia di Padova.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv