Sequestrato il mercato del pesce di Gallipoli, nota località balneare in provincia di Lecce: 11 persone sono indagate a vario titolo per occupazione abusiva di demanio marittimo e irregolare somministrazione e consumazione di prodotti ittici, condotte che andavano avanti da anni, già oggetto di segnalazione all'autorità giudiziaria nel 2017. I sigilli sono arrivati al termine di una operazione congiunta interforze che ha impegnato polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Nas, polizia locale. In sostanza, conclusa l'attività di commercio, le pescherie venivano trasformate in veri e propri ristorantini senza i titoli autorizzativi; 8 in tutto i box sottoposti a sequestro.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv