Commessa record per Ryanair che ha ordinato 300 Boeing 737-10 Max

Mag 10, 2023 - 17:26
 0  16
Commessa record per Ryanair che ha ordinato 300 Boeing 737-10 Max

Commessa record per Ryanair che ha ordinato 300 Boeing 737-10 Max. Un contratto decisamente importante per il produttore americano che sta scommettendo sulla ripresa dei viaggi aerei post-pandemia. Il contratto, composto da 150 ordini fermi e dello stesso numero di opzioni, ha un valore di 40 miliardi di dollari, hanno dichiarato Boeing e Ryanair in un comunicato. La consegna dei jet è prevista tra il 2027 e il 2033.

Nel dettaglio l’aereo 737 Max-10 – aggiornato dopo l’interdizione al volo e il blocco della produzione, vincolate all’aggiornamento dei sistemi operativi e all’opportuno addestramento dei piloti – ha una capienza di 228 posti, ovvero il 20% in più rispetto all'attuale configurazione di questo modello.

«Si tratta del più grande ordine mai fatto da una società irlandese per prodotti fabbricati negli Stati Uniti», sottolinea l’azienda guidata da Michael O’Leary. Quella della compagnia irlandese Ryanair è una delle più grosse commesse per il gigante Usa produttore di velivoli, che lo aiuterà non poco nella competizione con l’europeo Airbus. E’ stato stimato un aumento dell’80% del traffico passeggeri annuo da qui al 2034 (stiamo parlando di 300 milioni di viaggiatori). Una domanda che fa il paio con l’intenzione di Ryanair di assumere fino a 10mila persone in più tra assistenti di volo, ingegneri e piloti.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv