Commessa record per Ryanair che ha ordinato 300 Boeing 737-10 Max
Commessa record per Ryanair che ha ordinato 300 Boeing 737-10 Max. Un contratto decisamente importante per il produttore americano che sta scommettendo sulla ripresa dei viaggi aerei post-pandemia. Il contratto, composto da 150 ordini fermi e dello stesso numero di opzioni, ha un valore di 40 miliardi di dollari, hanno dichiarato Boeing e Ryanair in un comunicato. La consegna dei jet è prevista tra il 2027 e il 2033.
Nel dettaglio l’aereo 737 Max-10 – aggiornato dopo l’interdizione al volo e il blocco della produzione, vincolate all’aggiornamento dei sistemi operativi e all’opportuno addestramento dei piloti – ha una capienza di 228 posti, ovvero il 20% in più rispetto all'attuale configurazione di questo modello.
«Si tratta del più grande ordine mai fatto da una società irlandese per prodotti fabbricati negli Stati Uniti», sottolinea l’azienda guidata da Michael O’Leary. Quella della compagnia irlandese Ryanair è una delle più grosse commesse per il gigante Usa produttore di velivoli, che lo aiuterà non poco nella competizione con l’europeo Airbus. E’ stato stimato un aumento dell’80% del traffico passeggeri annuo da qui al 2034 (stiamo parlando di 300 milioni di viaggiatori). Una domanda che fa il paio con l’intenzione di Ryanair di assumere fino a 10mila persone in più tra assistenti di volo, ingegneri e piloti.
Qual è la tua reazione a questa notizia?