Elon Musk ha eliminato i titoli degli articoli di notizie condivisi dagli utenti

Ott 5, 2023 - 15:17
 0  15
Elon Musk ha eliminato i titoli degli articoli di notizie condivisi dagli utenti

La piattaforma di social media X (ex Twitter) di Elon Musk ha eliminato i titoli degli articoli di notizie condivisi dagli utenti, con una mossa che potrebbe peggiorare ulteriormente le relazioni con i gruppi d'informazione. È da tempo che il miliardario si scaglia contro i "media tradizionali" e sostiene che X sia una migliore fonte di informazioni. 

Tuttavia, Musk ha spiegato che l'ultimo cambiamento è avvenuto per ragioni "estetiche": notizie e altri collegamenti ora appaiono solo come immagini senza testo di accompagnamento.

Musk ha rilevato Twitter l'anno scorso con un accordo da 44 miliardi di dollari e da allora l'ha ribattezzato X, licenziando migliaia di dipendenti e attirando critiche per aver consentito il ritorno sulla piattaforma di teorici della cospirazione ed estremisti in precedenza banditi, mandando in fuga gli inserzionisti.

Musk ha anche bandito - e reintegrato - vari giornalisti di testate del calibro del Washington Post e della Cnn. Alcuni gruppi media hanno smesso del tutto di postare su X.

L'Afp e altri organi di stampa francesi hanno avviato una causa legale all'inizio di agosto accusando X di violazioni del copyright. Quando in agosto erano state discusse per la prima volta le modifiche ai collegamenti, Musk aveva spiegato che si trattava di una sua idee e che avrebbe "migliorato notevolmente l'estetica".

Le modifiche più recenti sembrano essere state introdotte gradualmente questa settimana. Invece di vedere un titolo insieme a un'immagine, gli utenti ora vedono solo un'immagine. Alcuni utenti hanno già commentato che ora è difficile distinguere tra notizie e altri tipi di informazioni, il che potrebbe sollevare dubbi sull'affidabilità del sito. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv