Gabon: il leader della giunta Nguema vince le presidenziali con oltre il 90 per cento dei voti

Apr 15, 2025 - 02:33
 0  12
Gabon: il leader della giunta Nguema vince le presidenziali con oltre il 90 per cento dei voti

Il generale Brice Clotaire Oligui Nguema, leader della giunta militare salita al potere con il colpo di Stato dell’agosto 2023, ha vinto nettamente le elezioni presidenziali dello scorso 12 aprile in Gabon, conquistando oltre il 90 per cento dei voti. Lo ha reso noto il ministero degli Interni del Paese, secondo cui l’affluenza alle urne è stata del 70,4 per cento, molto più alta del 56,65 per cento registrata nelle elezioni dell’agosto 2023 che avevano portato al colpo di Stato.

In base ai risultati provvisori annunciati dalla giunta, Nguema ha ottenuto il 90,35 per cento dei voti, contro il 3 per cento conquistato dal suo principale sfidante, Alain Claude Bilie By Nze, che era il primo ministro sotto il presidente Ali Bongo quando quest’ultimo fu rovesciato dal colpo di Stato. Il risultato consolida la presa del potere da parte di Nguema, 19 mesi dopo il golpe che ha posto fine a più di mezzo secolo di governo della famiglia Bongo in Gabon, Paese produttore di petrolio con una popolazione di circa 2,5 milioni di abitanti.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv