Hacker russi attaccano Csm e Viminale

Mag 14, 2023 - 14:54
 0  14
Hacker russi attaccano Csm e Viminale

Nel giorno della visita del presidente Zelensky a Roma i siti del Csm e del Viminale sono stati oggetto di un attacco da parte di hacker russi, in particolare di noName057 che ha rivendicato su Telegram l’azione.

Mentre il sito del Csm è tornato accessibile solo dopo alcune ore, quello del Viminale è sempre stato funzionante, anche perché in questo caso gli attivisti avrebbero sbagliato dominio: interno.it e non interno.gov.it. Secondo gli investigatori si tratta di un'offensiva di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), che rende impossibile l'accesso, senza rubare dati o informazioni. Tra i target figurerebbero anche i siti del governo, del Quirinale e della Difesa che però non hanno accusato disservizi. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv