Se il 30 agosto scadeva il termine per presentare i nomi dei candidati commissari, il desiderio della presidente Von der Leyen di avere un collegio bilanciato nei generi sembra non riesca ad esaudirsi. A oggi sarebbero soltanto 6 le candidate, con la maggior parte degli stati membri che non hanno rispettato le consegne della presidente e hanno proposto soltanto uomini. Da quanto si apprende da fonti vicine alla Von der Leyen la rinnovata presidente starebbe in questi giorni moltiplicando gli sforzi per convincere i capi di governo ad aumentare la rosa dei candidati per poter raggiungere almeno un minimo di eguaglianza di genere. Fonti del parlamento europeo sottolineano come le audizioni che vedranno i candidati confrontarsi con gli eurodeputati potrebbero diventare una versione 2.0 delle forche caudine con l Eurocamera impegnata a bocciare candidati uomini per forzare la mano ai governi dei 27.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.