Il "New European Bauhaus in Liguria: storie di una sfida europea e territoriale”

Mag 26, 2023 - 15:49
 0  11
Il "New European Bauhaus in Liguria: storie di una sfida europea e territoriale”


Si è svolto nella giornata di ieri presso Provincia di Savona l'evento territoriale “Il New European Bauhaus in Liguria: storie di una sfida europea e territoriale” organizzato dal Settore Affari Europei e Internazionali di Regione Liguria in collaborazione con le Province e ANCI. Una iniziativa incentrata sul sostegno a progettazioni con lo scopo di far emergere e sviluppare idee innovative, fare rete e portarle fino a veri e propri processi di crescita e applicazione sul Territorio.

In questo ambito diversi sono stati i progetti presentati da parte di Enti pubblici, Imprese e  Associazioni da diversi territori della Liguria. Dei 23 i progetti regionali presentati, 7 arrivano dal Territorio della Provincia di Savona.

L'evento di ieri, dedicato al tema del Turismo e Sostenibilità, è stato il primo di 4 incontri territoriali informativi/formativi incentrati sul sostengo a progettazioni in linea con il New European Bauhaus.
La mattinata, dopo i saluti iniziali, si è avviata nella sua parte informativa e descrittiva, con gli interventi dei partecipanti e anche con la partecipazione da parte dei rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali e della Commissione Europea.
Il Presidente Olivieri ha premiato il vincitore del "Liguria Neb Challenge 2023 della Provincia di Savona", il progetto che dei 7 presentati ha ottenuto il punteggio maggiore. Si tratta del "Festival al contrario", che coinvolge i Comuni di Castelvecchio e Zuccarello.

Nel pomeriggio si è poi svolta una parte dedicata agli addetti ai lavori con una tavola rotonda dedicata alla promozione delle iniziativie e lo sviluppo delle idee per il Territorio, anche con la individuazione delle strade per i finanziamenti per progettualità.

Gli altri incontri si terranno a La Spezia giovedì 22 giugno sul tema "Ambiente e adattamento al cambiamento climatico", ad Imperia giovedì 5 ottobre sul tema "Aree interne e ruralità", a Genova giovedì 9 novembre sul tema "Skills e giovani".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv