Arriva in Italia TikTok Shop, Codacons: rischi per consumatori dalle truffe ad acquisti compulsivi

Mar 29, 2025 - 06:01
 0  11
Arriva in Italia TikTok Shop, Codacons: rischi per consumatori dalle truffe ad acquisti compulsivi

’arrivo in Italia il prossimo 31 marzo di TikTok Shop, il nuovo servizio che consente agli utenti di acquistare articoli mostrati da creator in tempo reale o attraverso contenuti registrati, solleva dubbi e interrogativi da parte del Codacons.

La prima criticità del servizio riguarda proprio l’essenza stessa di TikTok, che può generare forme di shopping compulsivo da parte dei consumatori – spiega l’associazione – La tipologia di video pubblicati su TikTok e tesi a coinvolgere in modo diretto gli utenti, con contenuti velocissimi e frenetici, rischia di portare a decisioni di acquisto avventate e poco consapevoli specie tra i più giovani. 

C’è poi il rischio che i creator pubblichino informazioni ingannevoli per spingere i consumatori all’acquisto, o vendano prodotti contraffatti o di pessima qualità. Elevatissimo anche il pericolo truffe, dal furto dell’identità al phishing, dalle frodi nei pagamenti alla mancata consegna degli articoli acquistati – prosegue il Codacons.

Per tali motivi vigileremo con la massima attenzione sulla correttezza del nuovo servizio offerto da TikTok e sull’operato dei venditori presenti sulla piattaforma, e siamo pronti ad offrire assistenza legale a chiunque sarà vittima di truffe e raggiri – conclude l’associazione.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv