Il Santuario Pelagos ha un 'angelo custode' in più: Guido Pergola, comandante di 'Mega Espress'

Giu 20, 2024 - 18:38
Giu 20, 2024 - 21:52
 0  35
Il Santuario Pelagos ha un 'angelo custode' in più: Guido Pergola, comandante di 'Mega Espress'

Vivere il mare, conoscerlo, rispettarlo, amarlo e alla fine come premio un attestato di riconoscimento di “angelo custode” dei cetacei. Ed ecco che il comandante Guido Pergola della nave “Mega Express” di Corsica Sardinia Ferries ha ricevuto il diploma nell’ambito del progetto Life CONCEPTU MARIS”. Con questa iniziativa prosegue l’attività di formazione per gli equipaggi delle navi gialle che attraversano il Santuario Pelagos.

“Pochi giorni fa, in occasione di uno dei monitoraggi lungo la tratta Savona-Bastia, abbiamo consegnato al comandante della nave Mega Express il certificato che attesta che l’equipaggio della nave ha superato il corso su biodiversità e rischio di collisione con grandi cetacei”, spiega Paola Tepsich, biologa della Fondazione Cima di Savona e coordinatrice dell’attività di monitoraggio nel Santuario Pelagos.  

I risultati delle ricerche e di studio in quest’area del Mediterraneo hanno già ampiamente dimostrato il valore del progetto: nei primi sei viaggi del mese di maggio, ad esempio, sono stati almeno 15 gli avvistamenti di balenottere, soprattutto sulla tratta Nizza/Bastia, mentre oltre 20 gruppi di stenelle sono stati avvistati in tutta l’area monitorata dai biologi.

Sulla tratta Vado Ligure/Bastia la presenza di un gruppetto di zifi conferma l’attrazione di questa specie per la zona dei canyon di Savona-Vado, che per loro è l’habitat ideale. Questo tratto di mare è una tra le più importanti aree (hotspot) per lo zifio nel Mediterraneo”, precisa Paola Tepsich. Quest’anno, grazie al progetto Life Conceptu Maris, anche i passeggeri a bordo delle Navi Gialle potranno partecipare alle attività di monitoraggio e diventare ricercatori per un giorno.

 “Con questa iniziativa – aggiunge Cristina Pizzutti, responsabile Comunicazione e Marketing della Compagnia Corsica Sardinia Ferries – tutta la compagnia marittima delle Navi Gialle è sempre più “Green Oriented”. Tutti gli equipaggi sono consapevoli dell'importanza del mare e della sua salute. Per questo il nostro impegno è quotidiano proprio per  preservare il Mediterraneo, il suo ecosistema e la sua preziosa biodiversità”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv