In Germania aumentano i morti per droga

Mag 12, 2023 - 07:21
 0  10
In Germania aumentano i morti per droga

Prosegue in Germania la tendenza all’aumento delle morti per droga, con 1.990 decessi registrati nel 2022. Si tratta di 164 vittime in più rispetto al 2021. L’incaricato del governo federale per le questioni relative alle dipendenze e alle droghe, Burkhard Blienert, ha definito le cifre “scioccanti e allarmanti”.

L’esponente del Partito socialdemocratico tedesco (Spd) ha poi evidenziato: “La dipendenza è una malattia, non uno stigma. Chi ha una dipendenza non dovrebbe più essere emarginato. Ecco perché dobbiamo parlare del consumo delle droghe, di un migliore aiuto contro la dipendenza e di più prevenzione”. Nello scorso anno, gli oppioidi si sono confermati la principale causa di morte per droga, con 1.194 decessi. In questa categoria rientrano eroina, morfina, metadone e l’antidolorifico fentanyl.

Vi sono poi gli effetti a lungo termine del consumo di droga, che hanno causato 653 morti. Inoltre, si registra un incremento dei decessi per avvelenamento polivalente, ossia il consumo misto di droghe diverse. In particolare si tratta di cocaina, crack, anfetamine e sostanze psicoattive. Sul totale, la maggior parte delle vittime (1.648), che in media aveva 41 anni, sono uomini. I decessi per droga si sono concentrati in Nordreno-Vestfalia (703), in Baviera (277) e a Berlino (230)

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv