In treno da Milano al Circolo Polare Artico

Dic 14, 2023 - 07:42
Dic 14, 2023 - 07:48
 0  36
In treno da Milano al Circolo Polare Artico

Un’esperienza incredibile da provare almeno una volta nella vita. Non si sale a bordo di un unico convoglio però è possibile farlo con un unico biglietto come vedremo in seguito. Bisogna armarsi di tanta pazienza e essere molto curiosi per scegliere questa avventura.

Per viaggiare in treno da Milano al Circolo Polare Artico, secondo quanto racconta il portale Milano Città Stato, il percorso principale è quello che attraversa Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia per poi arrivare in Norvegia. Vediamo il tragitto nel dettaglio. La prima tappa è la Svizzera. Dalla Stazione di Milano Centrale ci si può fermare a Zurigo, poco più di 3 ore di percorrenza, o in alternativa a Basilea, con una durata del tragitto di circa un’ora in più. La destinazione successiva è Amburgo: si può optare per il treno notturno ÖBB nightjet, quello diurno ICE o i servizi svizzeri SBB con una durata che varia tra le 6 e 30 minuti da Basilea alle 7 ore e 30 minuti da Zurigo.

Da Amburgo a Copenaghen c’è il treno IC diretto che percorre il tragitto in circa 5 ore, poi si può proseguire a bordo dei treni diretti SJ X2000 / Snabbtåg fino a Stoccolma per un viaggio di circa 5 ore. In alternativa c’è un treno diretto della durata di circa 14 ore dalla città portuale tedesca alla capitale danese. A questo punto rimane l’ultimo treno da prendere che conduce fino a Narvik, all’estremità del fiordo Ofot a nord del Circolo Polare Artico, per un viaggio che dura addirittura oltre 18 ore. Se tutto va nel verso giusto, senza ritardi o disservizi con i treni, si arriva al Circolo Polare Artico dopo circa 2 giorni. Ritorniamo al biglietto. Come visto prima non ne esiste uno specifico ma è possibile utilizzare un pass, che consente di utilizzare i treni notturni e diurni in Europa, da configurare con il numero di giorni necessari a questa “impresa”: il pass Interrail. Il servizio, che ha festeggiato i 50 anni nel 2022 e che è stato molto in voga negli anni ’80 e ’90 prima dell’avvento dei voli low cost, è ritornato in auge e dal 1998 è disponibile per qualsiasi fascia età anche se per gli under 27 il prezzo è scontato. Per un viaggio di questo tipo si può utilizzare il Global Pass, dal costo di circa 260 euro.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv