La Cina sostiene i Paesi islamici

Ott 16, 2023 - 07:45
 0  13
La Cina sostiene i Paesi islamici

La Cina “sostiene i Paesi islamici nel rafforzare l’unità e il coordinamento sulla questione palestinese” al fine di parlare “con una sola voce”. E’ quanto ha detto il massimo diplomatico di Pechino, Wang Yi, nel corso di una telefonata avuta con l’omologo iraniano Hossein Amir -Abdollahian.

“La comunità internazionale dovrebbe agire per opporsi alle azioni di qualsiasi parte che danneggiano i civili”, ha aggiunto Wang criticando gli Stati Uniti sollecitando l’assunzione da parte di Washington di “un ruolo responsabile”, in linea con la lettura dei media statali cinesi che da giorni accusano l’America di aver schierato portaerei e jet da guerra nell’area nell’ennesima esibizione muscolare.

“Il conflitto si sta intensificando e rischia di sfuggire al controllo”, ha incalzato Wang che, nel resoconto di Pechino, ha chiesto “la convocazione di un incontro internazionale il più presto possibile per raggiungere un ampio consenso” sulla creazione dei due Stati – la Palestina in aggiunta a Israele -, indispensabile per gettare le basi di una pace stabile e duratura.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv