La Cina sostiene i Paesi islamici
La Cina “sostiene i Paesi islamici nel rafforzare l’unità e il coordinamento sulla questione palestinese” al fine di parlare “con una sola voce”. E’ quanto ha detto il massimo diplomatico di Pechino, Wang Yi, nel corso di una telefonata avuta con l’omologo iraniano Hossein Amir -Abdollahian.
“La comunità internazionale dovrebbe agire per opporsi alle azioni di qualsiasi parte che danneggiano i civili”, ha aggiunto Wang criticando gli Stati Uniti sollecitando l’assunzione da parte di Washington di “un ruolo responsabile”, in linea con la lettura dei media statali cinesi che da giorni accusano l’America di aver schierato portaerei e jet da guerra nell’area nell’ennesima esibizione muscolare.
“Il conflitto si sta intensificando e rischia di sfuggire al controllo”, ha incalzato Wang che, nel resoconto di Pechino, ha chiesto “la convocazione di un incontro internazionale il più presto possibile per raggiungere un ampio consenso” sulla creazione dei due Stati – la Palestina in aggiunta a Israele -, indispensabile per gettare le basi di una pace stabile e duratura.
Qual è la tua reazione a questa notizia?