La Polonia potrebbe voltato pagina

Ott 16, 2023 - 07:29
 0  13
La Polonia potrebbe voltato pagina

La Polonia potrebbe aver voltato pagina. Secondo i primi exit polls il PiS, il partito sovranista al governo dal 2015, è primo con il 36,8% dei voti, ma la maggioranza dei seggi in Parlamento andrebbe all'opposizione filo-Ue. Al termine della tornata elettorale più partecipata della storia del Paese dal 1989 (è andato a votare il 72,9% degli aventi diritto) la formazione del premier Mateus Morawiecki non avrebbe la maggioranza dei seggi per governare, nemmeno alleandosi con il partito di ultra-destra Konfederacja, che si ferma poco sopra il 6% con 12 seggi.

Se l'exit poll sarà confermato (poche settimane fa le rilevazioni post voto sbagliarono clamorosamente l'esito delle elezioni in Slovacchia) il Partito conservatore del diritto e della giustizia (Pis) arriverebbe a 200 seggi, mentre la coalizione formata da Piattaforma civica del liberale e filo Ue Donald Tusk, (che ha ottenuto il 31,6 per cento e 163 seggi), Terza via, (13% e 55 seggi), e la Sinistra con l'8,6%, (30 seggi), avrebbero la maggioranza dei parlamentari e quindi la possibilità di formare un nuovo governo. Insieme, la coalizione arriverebbe a 248 seggi sufficienti per formare un esecutivo e governare il paese.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv