La violenza armata ad Haiti ha causato un aumento del numero di bambini che soffrono di malnutrizione

Mag 12, 2023 - 19:00
 0  2
La violenza armata ad Haiti ha causato un aumento del numero di bambini che soffrono di malnutrizione

La violenza armata ad Haiti ha causato un vertiginoso aumento del 30% (rispetto al 2022) del numero di bambini che soffrono di malnutrizione acuta grave, o grave deperimento. È quanto riporta l’Unicef sulla base di un'indagine nazionale sulla nutrizione “Standardized Monitoring and Assessment of Relief and Transitions” (SMART), condotta quest'anno, da cui emerge che la malnutrizione dei bambini è in aumento nell'isola caraibica, afflitta da violenza, peggioramento dell'insicurezza alimentare e colera. Si prevede che nel 2023 più di 115.600 bambini soffriranno di malnutrizione acuta grave, rispetto agli 87.500 dello scorso anno. Al momento, 1 bambino su 5 soffre di qualche forma di malnutrizione in diverse comunità dell’area metropolitana della capitale di Haiti Port-au-Prince, colpita da violenza armata da oltre 2 anni. I bambini stanno pagando il prezzo più alto nella capitale, con molte comunità che mostrano livelli da alti a molto alti di malnutrizione acuta grave. Il Dipartimento Ovest, il distretto più duramente colpito dal conflitto, ha registrato un tasso di malnutrizione acuta del 7,5%, 2 punti in più rispetto alla media nazionale.

Le violenze ad Haiti peggiorano a una velocità preoccupante. Secondo l’Ufficio Integrato delle Nazioni Unite ad Haiti, nel mese di aprile più di 600 persone sono state uccise solo a Port-au-Prince. Il conflitto causato dai gruppi armati ha ristretto l’accesso dei bambini all'alimentazione di base, ai servizi sanitari e alle condizioni di sicurezza dell'acqua e dei servizi igienici (WASH). Unitamente all'aggravarsi dell'insicurezza alimentare e ai disordini civili, la crisi ha portato a un deterioramento di vasta portata della crisi nutrizionale in tutto il Paese.

La crisi della malnutrizione è ulteriormente aggravata dalla persistente epidemia di colera, che ha colpito i bambini con malnutrizione acuta. Ad Haiti sono stati riportati oltre 41.000 casi sospetti di colera, di questi il 46% sono di bambini sotto i 14 anni. Mentre la malattia dilaga nei quartieri colpiti dalla violenza, il colera e la malnutrizione creano un doppio fardello a cui il sistema sanitario nazionale non è in grado di rispondere a causa della carenza di risorse umane e di forniture.

Circa 1 bambino su 4 ad Haiti soffre anche di malnutrizione cronica, ovvero ritardi nella crescita, che ha conseguenze fisiche di lungo periodo. A causa della scarsa salute e della malnutrizione, i bambini con malnutrizione cronica non raggiungono le loro capacità fisiche e cognitive.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv