L'accusa del governo tedesco: 'Sui profughi l'Italia viola i patti di Dublino'
Italia non rispetta le regole di riammissione di Dublino. E finché l’Italia non lo farà, non accoglieremo più profughi”, lo ha dichiarato Nancy Faeser, ministra dell'Interno del governo di Berlino nella trasmissione Maybrit illner, dell'emittente tedesca Zdf. “Nell’Unione europea è stato concordato un meccanismo di solidarietà. Roma ora deve tornare ai patti e adempiere ai suoi obblighi”, ha precisato la ministra.
Il Regolamento Dublino, risalente al 2013 e definito “preistoria” ieri dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, stabilisce che le richieste di asilo devono essere trattate dal paese dell’UE di primo ingresso, salvo diversa decisione, e che questo paese deve riammettere i richiedenti asilo trovati a presentare domanda altrove.
Successivamente, nel 2022, è stato concordato a livello europeo un meccanismo volontario di solidarietà per la ridistribuzione dei richiedenti asilo a sostegno dei Paesi in prima linea come l’Italia che accolgono la stragrande maggioranza degli arrivi, soprattutto via mare
Qual è la tua reazione a questa notizia?