La situazione in Russia dopo la fallita insurrezione di Wagner, la controffensiva ucraina e il sostegno dell'Ue a Kiev ed il rafforzamento della cooperazione tra Unione europea e Nato saranno i temi affrontati nella prima parte dei lavori del Consiglio Europeo a Bruxelles. Dopo l'incontro tra i leader dei 27 e il segretario generale della Nato Stoltenberg, il discorso della presidente del Pe Roberta Metsola e l’intervento da remoto del presidente Volodymir Zalensky. In agenda anche il rafforzamento della difesa europea, l'esame della situazione economica, il dossier migranti e le relazioni con la Tunisia nonché i rapporti con la Cina, oltra alla preparazione del vertice tra l'Ue e le nazioni latino-americane della Comunità degli Stati Latino-Americani e Caraibici previsto il 17-18 luglio prossimi l'impegno dell'Unione a favore della prospettiva di adesione dei Balcani Occidentali all'Ue.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.