L'autunno (meteo) è alle porte, primi segnali da domani
"L'anomala e lunga fase estiva, che ha portato valori record per il mese di ottobre da Nord a Sud dello Stivale, a partire del fine settimana lascerà finalmente spazio a correnti instabili atlantiche", lo dice Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com.
Primi segnali di cambiamento dal weekend. "L'anticiclone afro-mediterraneo, responsabile nei giorni scorsi di svariati record di temperatura massima mensile, nel corso del fine settimana inizierà a sgonfiarsi lungo il suo bordo settentrionale, permettendo così l'arrivo sul Paese delle prime perturbazioni autunnali- conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni. L'avvicinarsi di una prima perturbazione favorirà, tra venerdì e sabato, la formazione dei primi piovaschi tra Liguria, alta Toscana, Alpi ed estremo Nordest, mentre domenica piogge e rovesci più frequenti sono attesi tra Nordest, Toscana, Umbria e Marche, localmente anche tra Lazio, Abruzzo, Liguria, Alpi occidentali e Lombardia".
Prossima settimana di stampo più autunnale, specie al Centro Nord. "La perturbazione del weekend sarà, tuttavia, solo l'antipasto del cambiamento che nel corso della nuova settimana interesserà a più riprese il Centro Nord Italia- avverte inoltre Mazzoleni-. La nostra penisola risentirà infatti dall'azione congiunta di una circolazione depressionaria in avanzamento dall'Iberia e di correnti più fredde in arrivo da Nordest, pilotate da un robusto campo di alte pressioni in rinforzo tra l'Europa centrale e i Paesi Scandinavi"
Qual è la tua reazione a questa notizia?