Leonardo: firmato l’accordo tra Eurofighter e NETMA per 24 velivoli destinati all’Aeronautica Militare italiana

Dic 30, 2024 - 07:06
 0  8
Leonardo: firmato l’accordo tra Eurofighter e NETMA per 24 velivoli destinati all’Aeronautica Militare italiana

In un momento cruciale per il settore della difesa europea, l’Italia ha siglato un contratto per l’acquisizione di fino a 24 velivoli Eurofighter Typhoon. L’accordo è stato firmato a Roma tra Eurofighter Jagdflugzeug GmbH e NETMA (NATO Eurofighter and Tornado Management Agency), segnando un passo significativo per l’Aeronautica Militare italiana.

L’Italia mira a sostituire i velivoli attualmente in servizio appartenenti alla versione Tranche 1 con modelli di ultima generazione, dotati di avionica avanzata, nuovi armamenti (tra cui i missili Brimstone III e Meteor), sensori di ultima tecnologia e connettività migliorata. Questi nuovi caccia garantiranno un ciclo di vita operativo oltre il 2060, consolidando il ruolo dell’Italia nella difesa aerea europea e nel contesto operativo del futuro. Giancarlo Mezzanatto, Amministratore Delegato di Eurofighter, ha dichiarato: “La decisione dell’Italia di acquisire ulteriori 24 velivoli è ovviamente una fantastica notizia per il nostro programma, a ulteriore dimostrazione della forza e dell’importanza dell’Eurofighter Typhoon in Europa. Nel corso degli ultimi sette giorni, due dei quattro paesi partner del programma Eurofighter hanno firmato nuovi contratti, con la chiara intenzione di avviare l’ammodernamento delle rispettive Forze Aeree e a conferma del ruolo cruciale che attribuiscono a questo velivolo”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv