Nascono i Musei di Capri

Lug 10, 2023 - 07:05
Lug 9, 2023 - 20:12
 0  11
Nascono i Musei di Capri

Nascono i Musei di Capri. È la novità del progetto che mira a far rientrare tutti i siti statali dell’isola in una direzione autonoma, e che prende il via con il restauro di Villa Jovis, il cui impianto architettonico si sviluppa su una superficie di 7mila mq, tra boschi e giardini. Il finanziamento erogato è di oltre 7 milioni 500mila euro: circa 5 milioni sono stati destinati al restauro e al consolidamento statico dei resti archeologici, alla messa in sicurezza dei belvedere e al miglioramento dell’accessibilità ai percorsi di visita.

“L’offerta turistica di Capri deve essere anche un’offerta di cultura di elevata qualità – ha affermato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine del sopralluogo effettuato a Villa Jovis, insieme al direttore generale Musei, Massimo Osanna, e il soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, Mariano Nuzzo -. Le risorse ci sono, e siamo pronti a ulteriori stanziamenti se dovesse servire”.

Con parte dei fondi è già stato installato un sistema di videosorveglianza e antintrusione, rifatto l’impianto di illuminazione ed è stata effettuata la bonifica della vegetazione. A breve verrà completato anche il restauro della Torre Faro. Gli spazi annessi alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso ospiteranno un museo virtuale.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv