Inizia oggi pomeriggio al Parlamento europeo l'audizione dei primi candidati commissari dell'Unione Europea, un passo cruciale verso la formazione del nuovo esecutivo guidato da Ursula von der Leyen. Le audizioni si svolgeranno da oggi a giovedì, con un ulteriore incontro per i candidati alla vice presidenza esecutiva previsto per il 12 novembre. Tra i 26 candidati, 14 appartengono al Partito Popolare Europeo (PPE), 5 ai Liberali, 4 ai Socialisti, uno è dell'ECR, uno dei Patrioti e uno è indipendente. Le prime audizioni vedranno protagonisti Maros Sefcovic, candidato per il portafoglio del Commercio e Sicurezza economica e Glenn Micallef, candidato alla direzione della Cultura. Ogni aspirante commissario deve ottenere il consenso di almeno 2/3 dei coordinatori delle commissioni competenti. In mancanza del quorum, le Commissioni del Parlamento europeo possono inviare una seconda serie di domande scritte o proporre una nuova audizione ed in caso di ulteriore insuccesso, sarà il voto segreto a decidere la sorte dei candidati.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.