La Procura europea ha incriminato sette persone in Repubblica Ceca per una vasta frode IVA legata all’importazione e vendita fittizia di apparecchiature elettroniche, con un danno stimato di oltre 187 milioni di euro. L’operazione, nome in codice “Záblesk”, ha coinvolto 300 agenti che hanno condotto 19 perquisizioni in Repubblica Ceca, coordinate con interventi anche in Polonia e Slovacchia. Secondo le indagini, il sistema prevedeva l’importazione di elettronica da paesi extra-UE (tra cui Hong Kong, Emirati Arabi e USA), che veniva poi fittiziamente venduta a soggetti UE inesistenti. Le merci venivano invece recapitate a destinatari ignoti. Dieci persone sono state arrestate, sei delle quali poste in custodia cautelare. Le accuse includono evasione fiscale e frode aggravata, con pene fino a 10 anni. Sequestrati immobili, orologi di lusso, contanti e conti bancari per oltre 1,6 milioni di euro. Tutti gli indagati restano presunti innocenti fino a sentenza definitiva.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.