Siria: dalla caduta del regime di Assad scoperte 50 fosse comuni con oltre 2.800 corpi

Dic 23, 2025 - 00:27
 0  7
Siria: dalla caduta del regime di Assad scoperte 50 fosse comuni con oltre 2.800 corpi

Almeno 50 fosse comuni con i resti di 2.865 persone sono state rinvenute in Siria da quando è caduto il regime di Bashar al Assad nel dicembre 2024. Lo ha reso noto l’Osservatorio siriano per i diritti umani (Sohr), organizzazione con sede nel Regno Unito che si avvale di una rete indipendente di contatti sul campo in Siria. Secondo il rapporto dell’Ong, le fosse comuni sono state scoperte in varie provincie del Paese, tra cui Damasco, Homs, Daraa, Hama, Deir ez Zor, Idlib e Aleppo.

I migliaia di resti rinvenuti, ha riferito Sohr, appartengono a uomini, donne e bambini uccisi durante la guerra civile iniziata nel 2011. Alcuni corpi mostravano segni compatibili con un’esecuzione o una morte in detenzione.

L’Ong ha invitato il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite e altri meccanismi internazionali a preservare le fosse comuni come potenziali prove, ad avviare indagini indipendenti e a stabilire le procedure per identificare le vittime e restituire i resti alle loro famiglie.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv