Siria: l’esercito di Israele diffonde video di un’operazione contro siti di produzione di missili iraniani

Jan 6, 2025 - 06:03
 0  8
Siria: l’esercito di Israele diffonde video di un’operazione contro siti di produzione di missili iraniani

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno diffuso oggi i dettagli e i filmati di un’operazione finora segreta in cui 120 membri delle forze speciali hanno fatto irruzione e distrutto un impianto di produzione missilistica iraniano sotterraneo a Masyaf, in Siria, lo scorso 8 settembre. All’epoca, il regime del deposto presidente siriano Bashar al Assad era ancora al potere in Siria, e Israele non aveva ancora lanciato l’operazione di terra contro il movimento sciita libanese Hezbollah in Libano.

L’operazione, denominata “Many Ways”, era finalizzata a distruggere una struttura sotterranea utilizzata dalle forze iraniane per produrre missili di precisione per Hezbollah in Libano e per il regime di Assad in Siria. La struttura, il cui nome in codice è “Deep Layer”, è stata scavata in una montagna presso lo Scientific Studies and Research Center (Cers), nell’area di Masyaf in Siria, a ovest di Hama. Il sito si trova a più di 200 chilometri a nord del confine israeliano e a circa 45 chilometri dalla costa occidentale della Siria. Secondo le Idf, il sito era il “progetto di punta” dell’Iran nel suo sforzo di armare Hezbollah. L’esercito ha affermato che il raid è stato eseguito con successo dall’unità d’élite Shaldag dell’Aeronautica israeliana, insieme all’unità di ricerca e soccorso 669. Nessun soldato è rimasto ferito durante l’intera operazione.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv