Torna ad Alassio il Footgolf sulla spiaggia per sostenere l'Airc

Dic 10, 2025 - 00:18
 0  18
Torna ad Alassio il Footgolf sulla spiaggia per sostenere l'Airc

Preparatevi a tirare fuori le calze della Befana: il 6 gennaio, l'Epifania ad Alassio non è solo dolci e carbone, ma è soprattutto Footgolf benefico. Sulla sabbia della Baia del Sole, nei pressi del molo Bestoso, torna l'appuntamento più atteso e solidale dell'inverno ligure, una kermesse che unisce l'amore per il calcio, il divertimento e l'impegno per la ricerca AIRC. L'aria è già frizzante di attesa, e i primi nomi che spuntano fuori dal cappello dell'organizzazione (Eccoci di Alassio e Comune) promettono uno spettacolo di alto livello o almeno di altissimo spirito goliardico.

Il parterre, come sempre, è un mix esplosivo di sport, spettacolo e solidarietà. A dare il calcio d'inizio, figurato e reale, ci saranno tre volti noti: la showgirl Simona Tagli, il comico mito Enrico Beruschi e l'ex campione Beppe Dossena. Un duo che garantisce subito l'atmosfera scanzonata che da anni rende unico l'evento.

Tra le new entry sul campo di sabbia, non mancano le sorprese: il noto attore Mario Zucca che si unisce alla brigata per una giornata all'insegna del buon umore. E non dimentichiamo l'ospite d'onore e motivazione principale della giornata: la ricercatrice AIRC alassina Irene Caffa, che non solo scenderà in campo come giocatrice, ma ricorderà a tutti l'importanza della causa.

Ma il Footgolf di Alassio è prima di tutto un raduno di leggende. Saranno immancabili le "Vecchie Glorie" che, anno dopo anno, dimostrano un attaccamento straordinario all'evento. Troviamo nomi che fanno la storia del calcio e dello sport italiano come Cravero, Di Chiara, Pizzi, Giandebiaggi, Eranio, Onofri, Fuser, Bortolazzi, Monelli, Carrera, Santin, Albrigi, Canuti, e i grandi del ciclismo come Bugno e Chiappucci. Insieme a loro, volti affezionati come Luana Borgia e tanti altri, pronti a cimentarsi nelle 12 buche tracciate sulla spiaggia.

Marco Dottore dell’agenzia Eccoci riassume perfettamente lo spirito della giornata: «È una grande festa popolare e solidale in un'atmosfera spettacolare. È il modo più divertente per iniziare l'anno, facendo del bene».  La data da segnarsi sul calendario è il 6 gennaio per assistere a un evento unico dove l'errore è concesso, la risata è garantita e ogni tiro in porta è un piccolo passo avanti per la ricerca AIRC.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv