Veneto: bene l’occupazione femminile ma poche imprenditrici
In Veneto l’occupazione femminile al 62,3 per cento, ma solo il 20,8 per cento delle imprese è guidato da donne. È quanto emerge dal report della Cgia di Mestre basato su dati camerali aggiornati al 30 settembre 2025. Tra le principali regioni del Centro-Nord, solo Toscana ed Emilia-Romagna presentano valori superiori per occupazione femminile. Nonostante questo dato, in Veneto le imprese femminili attive sono 86.972 su un totale di 418.230, una delle incidenze più basse a livello nazionale.
Secondo la CGIA, il Veneto presenta quindi una situazione caratterizzata da un’elevata partecipazione femminile al mercato del lavoro ma da una ridotta propensione all’imprenditoria. A livello nazionale, l’incidenza media delle imprese femminili è pari al 22,7 per cento, valore superiore a quello regionale. La graduatoria vede ai primi posti Molise, Basilicata e Abruzzo, mentre il Veneto si colloca al diciottesimo posto.
Padova è invece la provincia con il numero più elevato di imprese femminili attive, pari a 17.618, seguita da Verona e Treviso con 15.787 attività. Il report evidenzia infine come l’imprenditoria femminile sia particolarmente presente in settori quali sanità, istruzione, welfare, cultura e servizi alla persona, comparti che assumono un peso crescente nell’economia e che presentano un elevato valore sociale.
Qual è la tua reazione a questa notizia?