Turchia: 550.000 rifugiati siriani sono tornati nel loro Paese dopo la caduta di Assad

Nov 4, 2025 - 00:31
 0  28
Turchia: 550.000 rifugiati siriani sono tornati nel loro Paese dopo la caduta di Assad

Un totale di 550.000 rifugiati siriani in Turchia sono tornati nel loro Paese dalla caduta di Bashar al-Assad. Secondo le autorità turche, circa 2,4 milioni di siriani rimangono rifugiati in Turchia, dove il loro numero superava i 3,5 milioni al culmine della guerra in Siria.

Secondo l’UNHCR, oltre sette milioni di siriani sono ancora sfollati all’interno del loro Paese e 4,5 milioni sono ancora rifugiati all’estero.

La guerra civile scoppiata dopo che l’ex presidente Bashar al-Assad represse una rivolta popolare nel 2011 provocò l’esodo di milioni di siriani dal loro Paese.

Il conflitto terminò nel dicembre 2024, quando la coalizione islamista guidata da Ahmad al-Sarrah, che in precedenza aveva rovesciato Assad, prese il potere a Damasco.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv