Secondo l'alto rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari esteri, Josep Borrell, "L'unico piano rimasto sulla tavola è quello di Zelensky", che l'Unione Europea sostiene pienamente. Borrell ha sottolineato che gli Ucraini “desiderano la pace più di chiunque altro al mondo”, assicurando che si sta lavorando per ottenere la pace, ma questa deve essere equa e rispettare i diritti degli ucraini. Riguardo agli sforzi per la pace, Borrell afferma che stanno facendo tutto il possibile ogni giorno, ma tutto risulta inutile se Putin insiste nel dichiarare che la guerra non si concluderà finché non saranno raggiunti gli obiettivi militari stabiliti. Per quanto riguarda la controffensiva ucraina, Borrell sostiene che affinché abbia successo, è fondamentale fornire all'Ucraina le risorse di cui ha bisogno e continuare a sostenere il loro sforzo, poiché senza l’aiuto europeo “non possono combattere come necessario".
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.