Ungheria. Orban riceve Netanyahu ed annuncia che uscirà dalla Corte Internazionale Penale

Accompagnato dalla moglie Sara, il premier israeliano Benjamin Netanyahu è in visita nella capitale ungherese dove è stato ricevuto da Viktor Orban, sfidando il mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale (Cpi) per la guerra in Medio Oriente.
“Il primo ministro Netanyahu a Budapest, il luogo più sicuro d’Europa. Benvenuto in Ungheria, primo ministro!” ha scritto Orban su X postando un’immagine del loro incontro. Il capo dello staff del primo ministro Orban, Gergely Gulyas, su Facebook ha scritto inoltre che “il governo avvierà la procedura di ritiro oggi, in conformità con il quadro giuridico costituzionale e internazionale”.
Parlando insieme a Netanyahu a Budapest, Orbán ha affermato che il suo governo ha deciso di abbandonare la corte perché è diventata “uno strumento politico”.
“Questo tribunale molto importante è stato ridotto a uno strumento politico e l’Ungheria non desidera avere alcun ruolo in questo”, ha detto Orbán ai giornalisti durante la conferenza stampa congiunta. Netanyahu ha elogiato la decisione definendola “coraggiosa e basata sui principi”, elogiando l’Ungheria per il suo “orgoglioso” sostegno a Israele.
“Questo è importante non solo per noi, ma per tutte le democrazie… è importante opporsi a questa organizzazione corrotta”, ha affermato. Il primo ministro israeliano ha detto che si aspetta che l’Ungheria sia il primo, ma non l’ultimo paese a uscire dalla corte.
Qual è la tua reazione a questa notizia?






