Un uomo di 50 anni, in grave stato di alterazione a causa dell'alcol, ha distrutto ieri la sala d'aspetto del pronto soccorso dell'ospedale di Mestre. L'uomo, che era stato da poco dimesso, ha cominciato a danneggiare arredi e strumentazioni della sala, minacciando e cercando di sfondare la porta della guardiola dove si erano rifugiati i pazienti per mettersi al sicuro. Tra i presenti, una donna in travaglio, arrivata in ospedale con il marito, ha dovuto fuggire per evitare di essere notata dall'uomo. La situazione è stata rapidamente presa in mano dalle forze dell'ordine, che hanno arrestato l'uomo poco dopo l'arrivo sul posto. Le infermiere, che hanno raccontato l'accaduto, hanno spiegato di aver subito percepito il rischio di violenza e di aver agito con calma per proteggere i pazienti. Fortunatamente, la sala d'attesa non era molto affollata, ma la tensione e la paura per la propria sicurezza erano molto forti. Il direttore generale dell'ospedale, Edgardo Contato, ha espresso indignazione per l'accaduto, ma anche soddisfazione per la reazione tempestiva e coraggiosa del personale sanitario.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.