Casco blu Unifil ferito da un attacco di Israele con una granata, è il secondo questo mese

Ott 14, 2025 - 00:51
 0  17
Casco blu Unifil ferito da un attacco di Israele con una granata, è il secondo questo mese

Un “peacekeeper” della missione della Forza di interposizione delle Nazioni Unite in Libano (Unifil) è rimasto leggermente ferito dopo che ieri “un drone israeliano ha sganciato una granata che è esplosa vicino a una posizione Unifil a Kfar Kila”, nel sud del Paese. Lo si legge in una dichiarazione dell’Unifil condivisa su Telegram, secondo cui il ferito “ha ricevuto assistenza medica”.

“Prima che la granata fosse sganciata, i caschi blu avevano osservato due droni volare vicino alla loro posizione. E’ il secondo attacco con granata da parte delle Forze di difesa israeliane (Idf) contro i ‘peacekeeper’ questo mese. Rappresenta un’ulteriore grave violazione della risoluzione 1701 e un preoccupante disprezzo per la sicurezza dei ‘peacekeeper’ che stanno svolgendo il loro mandato ricevuto dal Consiglio di sicurezza (dell’Onu). Ribadiamo l’invito alle Idf di cessare gli attacchi contro o vicino ai caschi blu, che stanno lavorando per ricostruire la stabilità che sia Israele sia il Libano si sono impegnati a ripristinare”, conclude la dichiarazione.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv