Financial Times: al G20 discussioni sul fondo comune Ue-Regno Unito per la Difesa

Feb 26, 2025 - 07:40
 0  9
Financial Times: al G20 discussioni sul fondo comune Ue-Regno Unito per la Difesa

La cancelliera dello Scacchiere britannica Rachel Reeves discuterà della creazione di un fondo comune sui finanziamenti alla difesa con i ministri delle Finanze dell’Unione europea questa settimana durante la riunione del G20 a Città del Capo, in Sudafrica. Lo riporta il quotidiano “Financial Times”, citando fonti del dipartimento del Tesoro britannico. La pubblicazione cita il ministro delle Finanze polacco Andrzej Domanski, il quale afferma che potrebbe trattarsi di un fondo o di una banca, in particolare di una “banca per il riarmo”.

In un’intervista al quotidiano “Financial Times”, Domanski ha osservato che le discussioni con Londra sono in corso da diversi mesi e che la difesa dell’Europa senza il Regno Unito è “difficile da immaginare”. Reeves “discuterà le proposte sui finanziamenti per la difesa con gli omologhi europei”, si legge nel quotidiano che cita il dipartimento del Tesoro britannico, aggiungendo che i negoziati sono ancora in una fase iniziale. Una fonte a conoscenza della questione ha dichiarato al “Financial Times” che la spesa collettiva per la difesa è stata ampiamente discussa nel fine settimana, in conversazioni separate tra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il primo ministro britannico Keir Starmer e il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv