Germania: l’Spd nomina Scholz candidato cancelliere
Il congresso del Partito socialdemocratico di Germania (Spd), in corso a Berlino, ha nominato Olaf Scholz candidato alla cancelleria tedesca per le prossime elezioni federali del 23 febbraio. Scholz “ha portato avanti il Paese e lo ha guidato attraverso gravi crisi” con “nervi saldi e prudenza”, ha fatto in modo che l’Ucraina “avesse il sostegno necessario per difendersi dall’aggressore Putin” e che venisse fatto tutto il possibile per garantire che la loro guerra “non diventasse la nostra guerra”, ha dichiarato la copresidente del Partito socialdemocratico tedesco (Spd), Saskia Esken. Con questo spirito “affronteremo il dibattito elettorale, con grande unità”, ha aggiunto.
Nel corso del congresso dei socialdemocratici diversi sono stati i riferimenti al miliardario statunitense, Elon Musk, che – con il suo sostegno al partito di estrema destra Afd -, ha trasformato la sua piattaforma X in “una giostra di odio, agitazione e disinformazione”, ha proseguito Esken che ha sottolineato come anche in Austria sia stato aperto il “vaso di pandora” con il conferimento del mandato al leader di estrema destra, Herbert Kickl dell’Fpo per la formazione del governo.
Nel frattempo, a Riesa in Sassonia il partito di estrema destra Afd ha eletto all’unanimità Alice Weidel candidata cancelliera mentre nella città sono scoppiate le proteste contro il congresso della formazione politica.
Qual è la tua reazione a questa notizia?