Gli Usa invitano 'la Serbia a ritirare le truppe' al confine con il Kosovo

Sep 30, 2023 - 07:09
 0  20
Gli Usa invitano 'la Serbia a ritirare le truppe'  al confine con il Kosovo

Gli Stati Uniti invitano "la Serbia a ritirare le truppe" ammassate al confine con il Kosovo. Lo afferma un portavoce della Casa Bianca: "Vediamo un importante dispiegamento militare serbo lungo il confine con il Kosovo", compresa l'installazione "senza precedenti" di artiglieria, carri armati e unità di fanteria, ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale.

Kirby non ha voluto esprimersi sul rischio di un'eventuale invasione del Kosovo, di cui la Serbia non riconosce l'indipendenza, e che è in preda a tensioni molto forti da qualche giorno. Ha sottolineato che "a causa dei recenti sviluppi la Kfor", la forza dispiegata dalla NATO in questa ex provincia serba, "aumenterà la sua presenza" nel nord del territorio. Il portavoce della Casa Bianca non è stato in grado di dire se si trattasse soltanto di una ridistribuzione delle truppe della Kfor verso il nord del Kosovo o di un aumento netto del numero di militari schierati da questa forza. 

John Kirby ha riferito che il capo della diplomazia americana Antony Blinken ha chiamato venerdì il presidente serbo Aleksandar Vucic per esprimergli la "preoccupazione" americana e "sottolineare la necessità di una riduzione immediata delle tensioni e di un ritorno al dialogo". Il consigliere per la sicurezza nazionale americano Jake Sullivan ha parlato con il primo ministro del Kosovo, Albin Kurti

La Serbia rifiuta di riconoscere l'indipendenza che la sua ex provincia meridionale, a maggioranza albanese, ha proclamato nel 2008 un decennio dopo un conflitto mortale tra guerriglia indipendentista kosovara e forze serbe. Un poliziotto kosovaro albanese è stato ucciso domenica in un'imboscata nel nord del Kosovo, dove i serbi sono la maggioranza in diverse città. Ne è seguita una sparatoria tra le forze speciali della polizia kosovara e un commando serbo pesantemente armato. Si tratta di una delle più gravi escalation degli ultimi anni in Kosovo.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv