Il 2 novembre esce l'inedito dei Beatles 'Now and Then'

Ott 26, 2023 - 20:17
 0  20
Il 2 novembre esce l'inedito dei Beatles 'Now and Then'

Il 2 novembre alle ore 15 (ora italiana) uscirà l'ultima canzone dei Beatles: Now and Then. A questo link è possibile ordinare il brano e salvarlo in attesa dell'uscita. 

Il brano Now and Then, scritto e cantato da John Lennon, lavorata da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr era a lungo rimasta incompiuta in un cassetto. Ora quattro decadi dopo, uscirà dopo esser stata completata da Paul e Ringo. Il singolo è distribuito da Apple Corps Ltd./Capitol/UMe e il doppio lato A lo associa al primo singolo di debutto della band Love Me Do del 1962. Entrambi i brani sono mixati in stereo e Dolby Atmos. La copertina originale di Now and Then è stata creata da Ed Ruscha. Ad accompagnare il brano ci saranno un corto documentario di 12 minuti dal titolo Now and Then - The Last Beatles Song in uscita il 1° novembre alle 20:30 ora italiana caricato sul profilo YouTube dei Beatles. All'interno ci sono immagini inedite e il racconto di quest'ultima canzone. Il 3 novembre, invece uscirà il videoclip. Non solo perché il 10 novembre usciranno due raccolte dei Beatles 1962-1966 (‘The Red Album’) e 1967-1970 (‘The Blue Album’), con nuove edizioni 2023, co i brani mixati in stereo Dolby Atoms 4. Le raccolte usciranno in 4 nuovi CD e una collezione di vinili 6LP. Now and Then è inserita in 1967-1970.

Now and Then venne registrata alla fine degli anni '70 da John Lennon con voce e piano nella sua casa di New York. Nel 1994 Yoko Ono portò a Paul, George e Ringo questa demo insieme a quelle di Free as a Bird e Real Love che furono completate e pubblicate nel 1995 e nel 1996 all'interno di The Beatles Anthology. Il trio, nel frattempo, aveva registrato nuove parti per un primo mix di Now and Then, ma visto che la tecnologia dell'epoca non permetteva di separare voce e piano di Lennon per ottenere un mix più pulito, il brano venne accantonato. Solo nel 2022 Paul e Ringo hanno ripreso in mano il brano, riprendendo anche la chitarra elettrica e acustica di George realizzata nel 1995. A questo è stato aggiunta la batteria di Ringo, il basso, la chitarra e il piano di Paul e un suo assolo di chitarra. 

"È molto emozionante. E suoniamo tutti, è un’autentica registrazione dei Beatles" ha commentato Paul McCartney. "Penso che sia una cosa eccitante essere ancora al lavoro su musica dei Beatles nel 2023 e stare per pubblicare una nuova canzone che il pubblico non ha sentito”. Ringo Starr ha aggiunto: "È stato come se John fosse lì". "È l’ultima canzone che mio papà, Paul, George e Ringo hanno avuto modo di fare insieme. È come una capsula del tempo ed è come se tutto fosse predestinato ad essere così” è stato il commento di Sean Ono Lennon.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv