Il Papa ad Ajaccio per 'animare il futuro delle radici cristiane in Europa'

Dic 15, 2024 - 06:47
 0  10
Il Papa ad Ajaccio per 'animare il futuro delle radici cristiane in Europa'

Papa Francesco è pronto per il primo viaggio apostolico in Corsica, terra natale di Napoleone Bonaparte. Una visita lampo oggi domenica 15 dicembre di circa 12 ore. Arriverà in mattinata nella città ad Ajaccio, e durante l’arco della giornata terrà i suoi discorsi, celebrerà una messa nel pomeriggio in Piazza 'Austerlitz" ("U Casone") e, prima della cerimonia di congedo, incontrerà il presidente francese Emmanuel Macron nell'aeroporto internazionale della Capitale corsa, per poi rientrare a Roma. 

Papa Francesco sarà ricevuto dal Cardinal François-Xavier Bustillo, capo di una diocesi dove oltre l'80% degli abitanti si riconoscono cattolici. La Francia è uno dei paesi più visitati dal Papa, ma non è stato mai a Parigi, dove i vertici della Chiesa e della politica d'oltralpe lo avrebbero voluto per la riapertura della cattedrale di Notre Dame dopo il disastroso incendio dell'aprile di cinque anni fa.

È il suo 47esimo viaggio apostolico all'estero e la terza volta che visita il territorio francese, dopo i viaggi a Strasburgo nel 2014 e a Marsiglia nel settembre del 2023. La visita del gesuita argentino, che compirà 88 anni dopo due giorni da questo viaggio, si inserisce in un momento storico di grande rilevanza per la Chiesa e di dialogo interreligioso.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv