In Alto Adige è arrivata la neve, ottimismo per le imprese

Nov 2, 2023 - 18:09
 0  13
In Alto Adige è arrivata la neve, ottimismo per le imprese

lle montagne dell'Alto Adige a tre settimane dall'inizio della stagione sciistica nevica, in alcune zone anche copiosamente. Il limite delle nevicate nelle ultime ore è sceso da 2.000 metri a 1.300. Sul ghiacciaio della Val Senales, a 3.000 metri, sono caduti circa 40 centimetri di neve fresca. Chiusi gli accessi al passo dello Stelvio dove sono stati misurati fino a mezzo metro di neve.

Le nevicate di queste ore, in attesa del picco della perturbazione previsto per sabato quando il limite scenderà a 1.000 metri, dovrebbe garantire un buono avvio della stagione dello sci. Dolomiti Superski come anche Ortler Skiarena, i due maggiori comprensori in provincia di Bolzano, apriranno diversi impianti sabato 25 novembre. Una settimana più tardi entreranno in funzione altri impianti compreso il 'Sellaronda', il classico giro del Sella molto frequentato dai turisti durante i ponti e le vacanze di dicembre.

La stagione, innevamento permettendo, chiuderà ufficialmente il 7 aprile 2024 con possibilità di anticipare o posticipare tale data di chiusura. Oltre allo Stelvio hanno chiusura invernale anche i passi Pennes (dalle ore 16 di oggi), Rombo e Manghen. Considerate le forti precipitazioni in Alto Adige i geologi della provincia mettono in guardia dai rischi di smottamenti e frane. I corsi d'acqua, in particolare il fiume Talvera che attraversa il centro di Bolzano, in queste ore sono 'osservati speciali'.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv