L’Arabia Saudita con Riad si è aggiudicata la competizione per Expo 2030
L’Arabia Saudita con Riad si è aggiudicata la competizione per Expo 2030 al primo turno delle votazioni nella 173ma Assemblea generale del Bureau international des expositions, a Parigi, ottenendo due terzi dei consensi pari a 119 voti su 182 Paesi votanti. Con 29 voti Busan, città della Sud Corea, si è classificata seconda e Roma, Capitale dell’Italia, è arrivata terza fermandosi a 17 voti. La delegazione dell’Arabia Saudita ha annunciato una festa per questa sera a Place Vendome. Nel corso della giornata, a partire dalle 14:30, i tre Paesi in gara hanno avuto 20 minuti a testa per presentare il progetto. Per Roma sono intervenute tre testimonial: Trudy Styler, Bebe Vio e Sabrina Impacciatore. Il tennista Jannik Sinner ha inviato un filmato.
L’intervento principale è stato quello del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la quale in un videomessaggio, ha invitato a “votare Roma” perché “significa anche creare una piattaforma per la gioventù di tutto il mondo, per studiare insieme e avviare nuove imprese insieme. Iniziative di ogni genere, start-up, nuovi progetti di ricerca, soluzioni innovative, in un formato ibrido, fisico e digitale”, ha affermato.
“Votare per Roma oggi significa anche fidarsi dell’esperienza italiana nell’accogliere milioni di visitatori da tutto il mondo, ognuno di loro si sente a casa. Votare per Roma oggi significa costruire il nostro futuro insieme. Scegliere Roma Expo 2030 significa scegliere tutto questo. Scegli Roma, portiamo la storia nel futuro”, ha aggiunto Meloni. A Palais des Congres d’Issy di Parigi oggi a rappresentare Roma e l’Italia sono accorsi: il ministro dello Sport, Andrea Abodi, la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, il sindaco Roberto Gualtieri, insieme al Comitato promotore di Expo 2030 presieduto dall’ambasciatore Giampiero Massolo.
Qual è la tua reazione a questa notizia?