L’Egitto ha messo in guardia Israele dal tentativo di sfollare i palestinesi

Ott 11, 2023 - 02:27
 0  17
L’Egitto ha messo in guardia Israele dal tentativo di sfollare i palestinesi

Per la seconda volta in meno di 12 ore, l’Egitto ha messo in guardia Israele dal tentativo di sfollare i palestinesi della Striscia di Gaza verso il Sinai. Fonti di alto livello della sicurezza egiziana dicono ai media che la questione palestinese sta ora assistendo alla “svolta più pericolosa della sua storia, e che esiste un piano chiaro per raggiungere gli obiettivi dell’occupazione, che si basa sulla liquidazione delle terre palestinesi di loro proprietà”. “Il governo dell’occupazione sta costringendo i palestinesi a scegliere tra la morte sotto i bombardamenti o lo sfollamento fuori dalle loro terre”, hanno aggiunto le fonti.

Il Cairo “mette in guardia dai pericoli legati alle ripercussioni dell’attuale crisi sulla questione palestinese e sui diritti dei palestinesi”, continuano le fonti, indicando che “ci sono alcuni attori che sostengono il piano dell’occupazione e gli forniscono giustificazioni di fatto per promuovere proposte storicamente e politicamente corrotte”. “L’occupazione israeliana ha cercato durante tutto il conflitto di collocare la popolazione di Gaza nel Sinai”, hanno detto le fonti.

L’esercito israeliano ha invitato i palestinesi a lasciare la Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah, al confine con l’Egitto. Lo ha dichiarato il colonnello Richard Hecht ai giornalisti. “Il valico di Rafah è ancora aperto. Chiunque possa uscire, gli consiglio di farlo”, ha affermato l’ufficiale. Nei giorni scorsi, era stato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, a suggerire ai palestinesi di lasciare Gaza.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv