Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med

Feb 27, 2025 - 04:29
 0  8
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med

Il gruppo portuale marocchino Marsa Maroc ha annunciato oggi che il proprio consiglio di amministrazione ha deliberato il via libera alla firma di un contratto di concessione della durata di 25 anni relativo al Terminal Ovest del porto di Nador West Med. Il nuovo terminal avrà una banchina di 1.440 metri lineari con profondità del fondale di -18 metri. Parte della banchina, per un totale di 900 metri, sarà dedicata al traffico dei container, mentre altri 540 metri saranno riservati alla movimentazione di altre merci varie. Il terminal si svilupperà su un'area di 60 ettari e sarà attrezzato con otto gru di banchina ship-to-shore, 24 gru a portale su gomma e quattro gru mobili di ultima generazione.
Il gruppo marocchino ha reso noto che assieme ai propri partner, senza specificare di quali soggetti si tratta, prevede di investire 280 milioni nella realizzazione della prima fase del progetto che si ritiene diventerà operativa dal 2027.
Marsa Maroc ha evidenziato che con il nuovo Terminal Ovest di Nador West Med la capacità di traffico containerizzato del gruppo salirà a nove milioni di teu all'anno, di cui circa sette milioni di traffico di transhipment. Ricordiamo che l'azienda marocchina ha recentemente stretto accordi con la francese CMA CGM e la lussemburghese TIL del gruppo MSC per la gestione del Terminal Est del porto di Nador West Med.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv