Il Senegal è pronto a ospitare le prime Olimpiadi giovanili

Feb 27, 2025 - 04:29
 0  9
Il Senegal è pronto a ospitare le prime Olimpiadi giovanili

Il Senegal accoglierà il primo evento sportivo olimpico che si terrà su suolo africano, i Giochi Olimpici Giovanili (Yog) Dakar 2026, dal 31 ottobre per due settimane.

Gli Yog si terranno in tre sedi ospitanti – Dakar, Diamniadio e Saly – e sono concepiti per “fungere da catalizzatore per trasformare il Senegal attraverso lo sport, mirando anche a ispirare nuova speranza, opportunità e fiducia tra i giovani in tutta l’Africa e diventare un modello per i futuri ospiti”, scrive il comitato olimpico internazionale in un comunicato.

L’Africa accoglie, Dakar celebra”, è lo slogan della manifestazione, che unisce la generosità di spirito e ospitalità della nazione ospitante, con sport, gioventù, speranza e celebrazione.

Trentacinque Federazioni Internazionali (If) e 2.700 dei migliori giovani atleti da tutto il mondo saranno coinvolte in questi Giochi, con 25 sport presenti nel programma di gara e 10 che faranno parte del programma di coinvolgimento. Dakar 2026 presenterà una disciplina da ciascuno dei 25 sport presenti nel programma di gara. Si tratta di atletica (atletica leggera), acquaticità (nuoto), tiro con l’arco, badminton, baseball (Baseball5), basket (3×3), boxe, breaking, ciclismo (ciclismo su strada), equitazione (salto), scherma, calcio (futsal), ginnastica (artistica), pallamano (pallamano da spiaggia), judo, canottaggio (canottaggio costiero), rugby (rugby sevens), vela, skateboard (street), tennistavolo, taekwondo, triathlon, pallavolo, wrestling (beach wrestling) e wushu.

Inoltre, Dakar 2026 presenterà un programma di coinvolgimento che presenterà 10 sport: canoa-kayak, golf, hockey, karate, pentathlon moderno, tiro, arrampicata sportiva, surf, tennis e sollevamento pesi. Questi non saranno presenti nel programma della competizione, ma saranno promossi tramite attività interattive in loco e tramite piattaforme digitali, sottolineando il loro ruolo di componenti integrali e parte ufficiale dello Yog.

In totale, i Giochi presenteranno 151 eventi, suddivisi equamente tra uomini e donne, con 72 eventi per ciascuno, insieme a sette eventi misti.

Per la prima volta nella storia dei Summer Yog, verrà raggiunta la piena parità di genere, non solo nella quota complessiva di atleti, ma anche in ogni sport, disciplina ed evento.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv