Un bambino di due anni, Leonardo, è morto soffocato mentre giocava nel giardino dell’asilo nido Ambarabà Ciccì Coccò di Soci, Arezzo. Durante un momento di gioco all’aperto, il laccetto della sua felpa si sarebbe impigliato a un ramo, stringendogli il collo. Le educatrici si sono accorte subito dell’incidente e hanno tentato di liberarlo e rianimarlo, ma nonostante l’intervento immediato dei soccorsi, il piccolo non ce l’ha fatta. La procura di Arezzo ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, al momento senza indagati, e ha disposto il sequestro del giardino del nido. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino, mentre la comunità è sconvolta e si stringe attorno ai genitori, Alessandro e Caterina. La cooperativa che gestisce la struttura ha espresso profondo cordoglio, definendo la morte del piccolo “un dolore assoluto”. L’autopsia chiarirà le cause esatte del decesso, ma le prime ricostruzioni parlano di un evento tragico e imprevedibile.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.